Submit

Dare forma alla community del colore di Filago

Covestro è presente in Italia dal 1971. In Italia è stata creata una solida rete di vendita, produzione e ricerca e sviluppo, oltre a un Color and Design Center (CDC) che soddisfa tutta la domanda europea di materiali ad alte prestazioni e soluzioni innovative per soddisfare le esigenze dei clienti. Attraverso prodotti di alta qualità e impegno Covestro vuole "rendere il mondo un posto migliore".

230

dipendenti

115

stage

200.000

milioni di euro investiti dal 2015

Sviluppare le tendenze del design sostenibile

Tra le numerose attività di eccellenza legate al sito di Filago, spicca il Color and Design Center. Fondato nel 2002, fa parte di una rete globale con altri Centri Colore Covestro in tutto il mondo. Il CDC di Filago è luogo di importanti sviluppi e un incubatore di nuove tendenze di design che coinvolgono i polimeri colorati.

Nel 2022, il sito di Filago è stato certificato secondo lo standard ISCC PLUS, un sistema riconosciuto a livello internazionale per la certificazione della sostenibilità delle biomasse e delle bioenergie. L'azienda è ora in grado di fornire ai propri clienti policarbonati ad alte prestazioni provenienti da materie prime provenienti da fonti rinnovabili. Sono caratterizzati da qualità e proprietà pari a quelle delle loro equivalenti di origine fossile.

Gianmaria Malvestiti

Amministratore delegato e direttore dello stabilimento di Filago – Italia

Gianmaria Malvestiti è stato nominato Amministratore delegato di Covestro Srl e Direttore di stabilimento del sito produttivo italiano nel dicembre 2021.

Nato a Capriate (BG) nel 1973, ha studiato chimica industriale all'Università di Milano. Nel corso della sua carriera ha maturato una grande esperienza nella gestione di team locali e internazionali nelle attività di compounding e nello sviluppo di formulazioni, con responsabilità crescenti in tutta l'organizzazione. È impegnato in un futuro sostenibile e nei temi dell'economia circolare e crede fermamente che la fiducia, la diversità e il lavoro di squadra siano le chiavi per affrontare con successo le sfide future.

Alessandro Valcarenghi

Responsabile vendite e sviluppo del mercato PM & TUR – Italia

Alessandro Valcarenghi è stato nominato Responsabile Vendite e Marketing per le business unit Performance Material e Tailored Urethanes per l'Italia nel luglio 2021.

Nato nel 1966 a Milano, ha studiato all'Università Commerciale L. Bocconi di Milano dove si è laureato in Economia Aziendale con specializzazione in Marketing. Nel corso della sua carriera in Covestro, è stato responsabile delle vendite dei sistemi poliuretanici per il Sud-Est Europa e poi per l'Italia come responsabile della business unit Poliuretani.

Davide Niego

Responsabile vendite e sviluppo del mercato CA, TPU e SF – Italia

Nato nel 1970 a Varese, Davide Niego è entrato in Covestro nel 2021.

È laureato in chimica e ha conseguito un executive master in business administration. Niego ha lavorato nella ricerca e sviluppo deii rivestimenti (IVM) ed è stato Technical Support Manager presso Hewlett Packard. Dal 2004 ha ricoperto posizioni di key account manager in diverse aziende (Efka, Ciba, BASF, DSM) occupandosi di clienti internazionali.

Laura Pansera

Responsabile acquisti e supply chain – Italia

Laura Pansera è responsabile delle funzioni locali Procurement, Pianificazione e Fornitura Prodotti, Supply Chain e Logistica e Dogana e Compliance del Commercio Internazionale.

Nata a Bergamo nel 1973, ha studiato chimica all'Università di Milano ed è entrata in Bayer nel 2000, dove ha lavorato come business controller e successivamente come Supply Chain Manager per la divisione KU.

Massimo Fasano

Consulente legale e responsabile della Compliance – Italia

Massimo Fasano è in Covestro nel ruolo di General Counsel dal 2015 ed è anche membro del Consiglio di Amministrazione dal 2018.

È entrato a far parte dell'ufficio legale di Bayer all'inizio degli anni '90 e ha gestito molte questioni legali per le società italiane del gruppo. In particolare, si è occupato di concorrenza di mercato (antitrust), anticorruzione (decreto italiano 231/2001), protezione dei dati, operazioni di fusione e acquisizione e supporto legale in materia di siti industriali (diritti di superficie, locazioni, acquisto e vendita di terreni e fabbricati).

Marco Battaini

Responsabile Risorse Umane – Italia

Nato a Varese nel 1980, Marco Battaini si è laureato in Filosofia presso l'Università degli Studi di Milano e ha conseguito un Master in Organizzazione e Personale nel 2006.

Nello stesso anno ha iniziato la sua carriera professionale nel dipartimento Risorse Umane di Bayer. Da settembre 2015 è responsabile delle Risorse Umane di Covestro in Italia ed è membro di Federchimica, l'associazione degli industriali chimici.

Andrea Milone

Responsabile Finanza, Contabilità e Fiscalità – Italia

Andrea Milone è entrato in Covestro nel 2015 come Chief Financial Officer (CFO), è attualmente responsabile delle funzioni Accounting, Controlling, Finance & Tax ed è anche membro del Consiglio di Amministrazione.

Nato nel 1967, è laureato in Economia Aziendale presso l'Università di Torino ed è iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti di Torino. Milone ha lavorato come consulente fiscale presso primari studi fiscali internazionali (EY e KPMG) e poi come direttore fiscale per il Gruppo Fiat (Fiat Powertrain) e Industrie Menarini (la più grande azienda farmaceutica italiana). Prima di entrare in Covestro, è stato Responsabile Finanza e Fiscalità del Gruppo Bayer in Italia.

Massimiliano Bettinelli

Responsabile IT – Italia

Massimiliano Bettinelli ha iniziato la sua carriera come controller. Dopo dieci anni in un'azienda farmaceutica, si è trasferito in Bayer. Dopo alcuni anni di lavoro nel Controlling, la sua conoscenza di SAP lo ha portato a gestire tutti i progetti SAP in Bayer.

Bettinelli ha acquisito ulteriore esperienza in Mergers & Acquisitions, ICS e Auditing. Nel 2012 è passato all'IT come demand manager e nel 2014 si è laureato in Economia. Nel settembre 2015 è entrato in Covestro come IT & BPA Head, prima di diventare IT Country Head nel 2016.

Filago negli anni

  • 2022

    Ottenimento della certificazione ISCC Plus

    Nel 2022 lo stabilimento di Filago ha ottenuto la certificazione ISCC PLUS, in linea con la strategia mondiale di Covestro. Si tratta di un'estensione dell'applicazione dello standard ISCC, un sistema di certificazione della sostenibilità legato agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite e riferito in particolare all'SDG 12: "Garantire modelli sostenibili di produzione e consumo".

  • 2021

    Creazione dell'unità aziendale Engineering Plastics (EP)

    Dopo una riorganizzazione interna delle attività di Covestro, finalizzata ad avvicinare l'azienda ai suoi clienti, lo stabilimento di Filago e Covestro Italia sono entrati ufficialmente a far parte della business unit Engineering Plastics (EP).

  • 2018

    Lancio della prima linea industriale dedicata ai prodotti ad alto contenuto minerale presso Covestro e inaugurazione della nuova sede di Covestro Italia

    L'installazione di questa linea ha portato nello stabilimento una tecnologia già industrializzata ma mai applicata al settore dei policarbonati. Il fatto che la sede centrale abbia scommesso sullo stabilimento di Filago è stato un grande segno di fiducia. Nello stesso anno è stata completata anche la costruzione del nuovo edificio della sede centrale, progettato nel rispetto di tutti i valori di Covestro.

  • 2015

    Nascita di Covestro

    Il 1° settembre 2015, l'azienda di polimeri high-tech MaterialScience si è ufficialmente separata da Bayer, è diventata Covestro ed è stata quotata in Borsa a Francoforte. Covestro si è impegnata a "rendere il mondo un posto migliore" e ha valori completamente nuovi: curiosi, coraggiosi e colorati.

  • 2006-2011

    Aumento della capacità per piccoli lotti, campioni e lavorazione del colore - riprogettazione del Color and Design Center

    Questo quinquennio ha visto un aumento della capacità produttiva per piccoli lotti e una completa riprogettazione del Centro di competenza sul colore.

  • 2004

    Fondazione di Bayer MaterialScience e certificazione di qualità ISO 9001:2000

    Bayer MaterialScience, azienda di materie plastiche del Gruppo Bayer, è stata fondata nel 2004 e nello stesso anno ha ottenuto la certificazione di qualità ISO 9001:2000.

  • 2002

    Creazione del Centro di Competenza sul Colore (ora Centro del Colore e del Design)

    Dal 2002, il sito ospita un centro di eccellenza a livello mondiale per lo sviluppo di nuovi colori. Il nuovo modo di fare ricerca sul colore nato qui ha comportato un lavoro di sperimentazione, piccoli campioni e personalizzazione.

  • 1996-2002

    Espansione dell'impianto di compoundazione con cinque linee aggiuntive

    Negli anni '90 c'è stato un cambio di passo: sono state installate nuove linee con nuove tecnologie per produrre materiali con dosaggi e formulazioni più sofisticate, come il Bayblend antifiamma.

  • Certificazione ambientale ISO 14001 come prima azienda in Italia

    È grazie alla combinazione di attenzione spontanea e proattiva per l'ambiente e innovazione, che lo stabilimento è stato il primo in Italia a ottenere la certificazione ambientale ISO 14001 nel 1996. All'inizio riguardava solo l'impianto di produzione di materie plastiche (KU) allora di proprietà di Bayer, ma in seguito è stata estesa a tutti gli le società presenti nel polo chimico.

  • 1993

    Certificazione di qualità ISO 9002

    All'inizio degli anni '90, lo stabilimento di Filago ha ottenuto per la prima volta la certificazione di qualità ISO 9002.

  • 1986-1993

    Sostituzione di sei estrusori monovite con quattro estrusori bivite

    Gli estrusori bivite sono arrivati a Filago a metà degli anni '80, in risposta a un mercato che richiedeva formulazioni più complesse. Questa tecnologia ha permesso di migliorare la qualità dei prodotti e di renderli estremamente competitivi.

  • 1971

    Inizio dell'attività di compoundazione a Filago – Dipartimento KU

    Lo stabilimento di Filago è stato fondato nel 1971, quando alla fine degli anni '60 l'Italia era considerata un mercato molto interessante e promettente per le materie plastiche. Il punto di partenza fu la tecnologia degli estrusori monovite delle prime linee di produzione di policarbonato. Fu l'inizio di una grande avventura che dura ormai da più di 50 anni.

Brochure HSEQ

Covestro in Italia

Per saperne di più sulle attività di Covestro in Italia.

  • Sostenibilità

    Covestro contribuisce a preservare il pianeta con prodotti e tecnologie che apportano benefici alla società e riducono il loro impatto sull'ambiente.

  • Media

    Comunicati stampa, storie ed eventi: qui potete trovare maggiori informazioni su argomenti importanti relativi a Covestro in Italia.

Get in touch with us!

Contact form image Zoe

How would you describe yourself?

Compare