Biomedicale

I nuovi materiali polimerici fanno avanzare la medicina

Aumentano durata e qualità della vita. I progressi della medicina e il miglioramento delle cure sanitarie richiedono materiali biomedicali dalle prestazioni sempre più elevate. La tecnologia deve adeguarsi alle richieste di maggiore accesso alle cure e creare presidi di prevenzione e diagnostica che siano semplici da usare.

Ormai da decenni i materiali di alta qualità forniti da Covestro danno prova delle loro prestazioni eccezionali e d’avanguardia. Dispositivi fatti con poliuretano di altissima qualità e prodotti poliuretanici high tech sono destinati alle strutture ospedaliere o all’assistenza ambulatoriale. Accanto a questi, una gamma di prodotti di ultima generazione per la somministrazione di trattamenti personalizzati.

L’utilizzo di materiali come policarbonato e poliuretano consente notevoli vantaggi tra cui affidabilità e sicurezza per i pazienti. E alle aziende si garantisce un giusto rapporto costo-efficacia per una sostenibilità delle cure mediche nel lungo periodo.

L'elevata funzionalità dei materiali, le loro prestazioni e la capacità di rispondere prontamente alle richieste di fornitura rende Covestro il partner ideale delle industrie biomedicali e delle aziende di settore.

Con una continua ricerca sui materiali polimerici per il biomedicale Covestro vuole soddisfare le esigenze del settore in termini di:

Affidabilità

Forniture mediche che funzionano in modo affidabile e resistono a movimenti, stress o tensioni. Capacità meccaniche di robustezza e flessibilità che garantiscono lunghi cicli di vita.

Versatilità

Strumentazione e soluzioni mediche che possono trovare impiego nelle strutture ospedaliere, come nell’assistenza domiciliare o nell’auto-medicazione.

Economicità

Materiali e processi di produzione che garantiscono un rapporto costo-efficacia vantaggioso per le aziende dei distretti biomedicali e i fornitori di servizi sanitari.

I materiali plastici  per il biomedicale

Stampati in policarbonato, schiume a base di poliuretano, pellicole di alta qualità e pellicole speciali, sono alcuni dei materiali che stimolano e salvaguardano il progresso medico. I prodotti Covestro trovano posto in tutto il settore sanitario: nelle aree di laboratorio, diagnostica, cura delle ferite (wound care) e chirurgia, nonché in infermieristica, riabilitazione e trattamento domiciliare.

Tessuti a base di poliuretano per strutture sanitarie

I poliuretani dalle alte prestazioni di Covestro soddisfano le esigenze degli operatori medici che cercano facilità di manutenzione, durata, convenienza economica e, sempre più, materie prime sostenibili. Lenzuola, imbottiture chirurgiche, bende, scrub e altri indumenti ospedalieri beneficiano delle eccezionali qualità del poliuretano.

I tessuti a base di poliuretano sono sostenibili per uso e fonte di materie prime e competitivi per quanto riguarda i costi.

Policarbonato per device biomedicali a forte stress

Alcune applicazioni mediche devono resistere a condizioni estreme, come calore, sostanze chimiche aggressive e radiazioni. Con i policarbonati leggeri e robusti a marchio Covestro, si offre una materia prima resistente per defibrillatori, apparecchiature di iniezione, strumenti chirurgici e molte altre applicazioni critiche. Le superfici in policarbonato resistono a forti shock fisici, possono essere sterilizzate con calore o radiazioni. Le sue caratteristiche fisiche servono a proteggere l'interno dei dispositivi medici da sporco e liquidi.

I dispositivi in policarbonato che sanno essere belli e funzionali

Il design e la discrezione sono qualità imprescindibili quando il paziente ha bisogno di portare con sé apparecchi e strumenti di cura. Ecco che il policarbonato, con la sua duttilità in fase di modellatura, si presta a realizzare dispositivi medici con spessori estremamente sottili. Tra questi le attrezzature per l'auto-trattamento mobile come penne per insulina, penne per iniezione, e così via.

Il policarbonato prodotto da Covestro ha una buona biocompatibilità e può essere utilizzato per forniture mediche che sono a contatto diretto con il paziente, per esempio sistemi di infusione, cateteri, inalatori, siringhe e penne ad alta pressione per iniezioni senza ago.

Guanti chirurgici indispensabili in tutti i settori medici

I guanti chirurgici sono un elemento di grande importanza. La sensibilità al lattice ha reso sempre più diffuso l’uso di guanti in poliuretano. È un materiale che riunisce tutte le proprietà indispensabili in ogni ambito sanitario: è traspirante, ermetico, resistente ai microbi, flessibile e anallergico. I guanti realizzati con il poliuretano Covestro sono facilmente indossabili e garantiscono sensibilità e manualità.

Supporto perfetto per la pelle: medicazioni a base di poliuretano

Covestro offre materie prime appositamente progettate e controllate per essere usate a diretto contatto con la pelle. Nell’ambito del wound care cresce la richiesta di medicazione avanzata che interagisce con la sede della lesione e stimola risposte specifiche.

Le applicazioni riguardano:

  • adesivi per la pelle
  • schiume altamente assorbenti
  • rivestimenti a base acquosa per film di supporto che siano estensibili e che sopportano i movimenti
  • film senza saldatura per applicazioni resistenti ai liquidi.

I nostri materiali sono privi di lattice o solventi e anallergici.

Film speciali soffiati per medicazioni: alte prestazioni e costi ridotti

Le pellicole personalizzate si adattano ai bisogni specifici dei diversi trattamenti. Viene valutata e controllata la velocità di trasmissione del vapore acqueo, la capacità di gestione del fluido totale, la resistenza agli attriti. Per una facilità d’uso si presta attenzione all’aspetto, alla superficie che deve essere morbida e addirittura alla possibilità di avere diverse colorazioni.

Tutti i materiali sono testati e adatti al contatto con la pelle e le ferite.

Healthcare indossabile con i materiali polimerici high tech

Le innovazioni mediche mirano a ridurre la quantità di tempo che deve essere speso all'interno dell'ospedale. I dispositivi medici indossabili riescono a monitorare la salute del paziente e a somministrare i principi medici in continuum.

Così si favorisce la prevenzione delle malattie e la semplicità di cura per i pazienti. Un aumento considerevole in termini di efficacia e costi.

La prevenzione e diagnostica si serve di device per il rilevamento dei parametri biologici che devono essere indossati a diretto contatto con la pelle. I device raccolgono e trasmettono i dati in Wi-Fi.

La cura si avvale di patch medicati che rilasciano i principi attivi in maniera personalizzata e senza soluzione di continuità. Il paziente non ha più bisogno di ricordare le somministrazioni nel corso della giornata. La trasmissione transdermica è più efficace e con minori effetti collaterali.

La ricerca di Covestro, con i suoi materiali ad altissima tecnologia, mette a disposizione delle aziende biomedicali i vantaggi delle resine in policarbonato/poliestere. Le tecnologie mediche indossabili realizzate con questi materiali si distinguono per durata e resistenza chimica, oltre a soddisfare severi requisiti di biocompatibilità.

Cerotti indossabili: l’assistenza sanitaria diventa smart

La ricerca medica si sta focalizzando sui cerotti indossabili. Rendono più facile la vita dei pazienti e al tempo stesso sono molto convenienti per il sistema sanitario in termini di uso delle risorse umane e di costi.

In Inghilterra un programma pilota del servizio sanitario nazionale ha rilevato che i dispositivi smart hanno ridotto i tassi di ricovero negli ospedali e le visite alle emergenze. Inoltre è diminuita del 22% la necessità di costose visite a domicilio.

Questi device sono un gioiello di tecnologia: dotati di piccoli componenti elettronici che fanno da sensori, sono in grado di monitorare in tempo reale la salute di una persona e fornire farmaci a intervalli regolari.

Per una indossabilità ideale, i film e adesivi poliuretanici ad alte prestazioni di Covestro offrono:

  • adesione perfetta e durevole
  • resistenza all'abrasione

  • flessibilità nei movimenti.

I team Covestro sono preparati e capaci di recepire le necessità di integrazione elettronica da parte delle aziende biomedicali. Molti progressi sono stati fatti proprio grazie al saper fare squadra dei nostri collaboratori per arrivare a grandi risultati.