Cosmetica

Polimeri per una cosmesi efficace e sostenibile

Non è solo con la selfie-generation che si spiega il trend in crescita della cosmesi in questi ultimi anni. Curare la propria persona è porsi in maniera positiva verso gli altri. Dare valore a sé stessi e esprimere il desiderio di essere in relazione: la cosmesi non è apparenza ma un bisogno contemporaneo.

Nel 2018 i cosmetici made in Italy crescono del 2% con un fatturato totale di 11,2 miliardi (fonte Ass. Cosmetica Italia). Si tratta di prodotti che si affermano anche sul mercato internazionale con una crescita dell’export che è seconda solo ai vini e con un saldo commerciale (+8,1%) che supera comparti come la moda e l'occhialeria.

In questo contesto, per le aziende è importante poter contare sulla qualità impeccabile delle materie prime utilizzate. I polimeri di Covestro forniscono esattamente questo. Stabiliscono nuovi standard nel settore cosmetico e presentano qualità senza pari in termini di resa e protezione.

Sicurezza ed efficacia

Tutelare la salute dei consumatori è fondamentale. Tutte le materie prime sono testate per rispettare parametri di tossicità e tollerabilità. Rigidi i protocolli di analisi e il rispetto per le normative più stringenti.

Piacevolezza d’uso

Componenti che assicurano texture facili da stendere, durevoli, con colori stabili. La facilità e la sensazione di morbidezza sono fattori determinanti nel successo di un prodotto cosmetico.

Eco-compatibilità

Prodotti focalizzati sul bisogno di minimizzare l’impatto sull’ambiente con attenzione alla biodegradabilità delle materie prime. Una linea di polimeri ecologici adatti alla cosmetica bio.

Ciò che distingue Covestro è l’approccio imprenditoriale cooperativo. La capacità di sviluppare soluzioni personalizzate non solo “per” i partner nel settore ma “insieme” ai loro team di ricerca e sviluppo.

Coating cosmetici per tutti i prodotti di bellezza: dal make up alla cura dei capelli

Per le loro proprietà avanzate e multifunzionali, i polimeri Covestro sono la base ideale i prodotti di cura della pelle e dei capelli, per i solari e il make up. Formano un film chiaro, inodore e traspirante che protegge e idrata. Il processo di produzione consente anche la progettazione di strutture polimeriche uniche flessibili, traspiranti e biodegradabili. I coating cosmetici offrono anche un'eccellente resistenza all'acqua e all'umidità.

La crescente necessità di prodotti più sostenibili è soddisfatta dalla nuova linea ecologica a base biologica con gli stessi vantaggi della linea classica.

Le materie prime per cosmesi Covestro offrono:

  • resistenza all'acqua: per make up duraturi o per una protezione solare a lunga durata;
  • resistenza all'umidità: per pieghe dei capelli che reggono a lungo o per una migliore gestibilità della chioma;

  • flessibilità: per ottenere ricci elastici e naturali;

  • traspirabilità: per una cura del viso e del corpo che rispetta la funzionalità del derma;

  • biocompatibilità: per formule a base naturale con elevata biodegradabilità.

Prodotti per igiene personale e trattamenti di bellezza

I prodotti di cura della pelle devono essere piacevoli da applicare; avere ottime capacità idratanti e protettive; essere resistenti allo sfregamento ma anche leggeri e traspiranti.

I polimeri sono fondamentali nella composizione di prodotti come creme da giorno o antirughe dove aumentano la capacità reologica e diminuiscono la sensazione di untuosità. Creano un film sulla pelle che la protegge dall'inquinamento dell'aria. L’effetto coating offre una base uniforme perfetta per il trucco.

Un colore davvero sano sulla pelle: filmogeni per make up

I prodotti dedicati al trucco sono studiati pensando in primo luogo alla salute dei consumatori.

Le dispersioni acquose di poliuretano sono eco-compatibili e facili da usare nelle formule cosmetiche. Si tratta di prodotti innovativi che danno un comfort e una traspirabilità superiori e hanno un buon effetto idratante.

L’obiettivo fondamentale dei polimeri in ambito cosmetico è dare una consistenza liscia al prodotto finale e una tenuta durevole, una ottima resistenza all'acqua e al sudore e un effetto no-transfer.

I polimeri trovano applicazione nei prodotto per:

  • pelle: fondotinta liquidi e primer
  • occhi: mascara, eyeliner, ombretti

  • labbra: rossetti e lucidalabbra

  • mani: smalto per unghie.

Smalti per unghie: la sostenibilità è possibile con i film ecologici

La piacevolezza e la bellezza di una mano ben curata si ottiene al prezzo di un uso abbondante di solventi e vernici che sono dannosi per la persona e per l’ambiente. Covestro ha messo a punto un film a base d'acqua per formulazioni di smalti di lunga durata che è facile da rimuovere, non odora e dà un buon risultato cromatico. Per mettere d’accordo sostenibilità e bellezza.

Sappiamo cosa ci mettiamo in testa? I polimeri al servizio della cura dei capelli

Anche l’haircare gode della stessa crescita economica della cosmetica. In questo settore è sempre più forte la richiesta di prodotti sostenibili, trasparenti, green, senza tuttavia rinunciare alle performance.

Lacche, gel o lozioni devono garantire prestazioni elevate e protezione. Si pensi che nessuna parte del corpo è sottoposta a trattamenti così invasivi come i capelli, che devono resistere temperature superiori a 100° C, mentre colorazioni e permanenti ne intaccano profondamente la cheratina e la struttura.

Covestro offre soluzioni dedicate a ogni aspetto della cura dei capelli. I polimeri filmogeni hanno eccellenti proprietà di protezione, ristrutturazione e styling. Si possono formulare cosmetici con un’elevata resistenza all'umidità o protezione dal calore e insieme dare brillantezza e tenuta durevole.

Covestro offre materie prime per:

  • gel styling: polimeri che consentono formulazioni avanzate per l’acconciatura e che bilanciano la forte tenuta con una sensazione naturale e non appiccicosa;
  • termo protettori: eliminano i rischi legati all’uso delle piastre per la messa in piega. Gli agenti di formazione di film polimerici sono resistenti al calore, proteggono i capelli da temperature fino a 270° C e offrono una tenuta flessibile e una finitura perfetta sui capelli asciutti;
  • ristrutturanti: per capigliature stressate, colorate e danneggiate. Evitano le rotture e le doppie punte. I filmogeni rivestono senza appesantire la struttura dei capelli e compattano le scaglie cheratiniche.

Componenti polimerici per la protezione solare: sicuri per grandi e bambini

L'aumento del rischio per la pelle derivante da un'eccessiva esposizione al sole ha reso la protezione solare un aspetto fondamentale per i prodotti di bellezza.

I polimeri Covestro hanno tutte le proprietà per rendere perfetta ogni tipo di protezione solare.

Le sostanze filmogene per i filtri solari hanno un’eccezionale resistenza all'acqua e un fattore UV migliorato. Le proprietà sensoriali derivanti dai polimeri ne aumentano l’efficacia perché: 

  • sono più facili da usare
  • si stendono uniformemente

  • asciugano rapidamente

  • non sono appiccicose.

Sono ideali anche in aggiunta alle normali creme idratanti da giorno.

I filtri solari a base di poliuretano contengono meno sostanze allergeniche come emulsionanti e conservanti rispetto a quelli basati su materiali tradizionali.