In Covestro abbiamo uno slogan: “Non c’è nulla di ciò che facciamo per cui valga la pena farsi male.” La sicurezza dei lavoratori viene sempre al primo posto. Non è solo un impegno etico ma un atteggiamento smart che produce anche economia sostenibile.
Sicurezza sul lavoro: la nostra priorità
Una chimica sostenibile produce prodotti sicuri

Una ricerca chimica innovativa e all’avanguardia mette al primo posto la sicurezza in termini di controllo/limitazione di tossicità e sostenibilità. I materiali Covestro sono creati e costantemente monitorati per tutta la durata della loro vita. Ogni fase dei polimeri prodotti è pensata in funzione della salute di chi li deve usare e maneggiare: dalla ricerca e sviluppo alla produzione, dal confezionamento e stoccaggio al trasporto, dalla loro applicazione fino allo smaltimento.
Gli esperti della nostra azienda lavorano in stretta collaborazione con i lavoratori e gli utilizzatori dei prodotti Covestro: fornitori, clienti, organizzazioni, associazioni e tutti coloro si rivolgono alla nostra azienda sanno di poter contare su un’assistenza completa che salvaguarda sicurezza e trasparenza.
L’obiettivo consiste nell’assicurare in tutti i nostri impianti sparsi nel mondo un livello ottimale di sicurezza. In Covestro soddisfiamo tutti i requisiti di legge e gli impianti e i processi sono costantemente adeguati per essere sempre all’avanguardia.
Prevenzione e formazione costante sui luoghi di lavoro
Già da anni la percentuale di infortuni in Covestro è scesa a un livello estremamente basso. Ma l’obiettivo a lungo termine che perseguiamo è eliminare del tutto la possibilità che si verifichino incidenti. Abbiamo introdotto una serie di programmi dedicati alla sicurezza con corsi di formazione e altre iniziative specifiche. Ogni eventuale singolo incidente non viene solo registrato ma analizzato perché si possa escludere che si ripeta in futuro. Apprendere e modificare comportamenti è la base per crescere e migliorare. Al pari di altri contesti di lavoro in cui è in gioco il benessere e la vita delle persone, ci siamo dotati di protocolli standardizzati e sistematici. Si tratta di procedure d’azione e norme di comportamento sui luoghi di lavoro che applichiamo a livello globale. Verifichiamo periodicamente la sicurezza degli impianti, dei laboratori e dei processi di lavorazione.
La nostra attenzione è incentrata al benessere dei nostri collaboratori e in ambito produttivo ci impegniamo affinché gli impianti non siano soggetti a guasti. In caso di incidente gli addetti alla sicurezza hanno una elevata capacità di problem solving. I nostri piani di emergenza sono molto dettagliati e spiegano come gestire ogni eventualità.
Ci assicuriamo che la politica di sicurezza sul posto di lavoro garantisca:
- addestramento e aggiornamento costante
- interventi tempestivi
- capacità di gestire gli imprevisti.