"Non c'è nulla per cui valga la pena farsi male"

La sicurezza prima di tutto

“Non c’è nulla di ciò che facciamo per cui valga la pena farsi male” – questo è lo slogan di Covestro, in quanto il tema della sicurezza viene prima di tutto nella nostra azienda.

“Non c’è nulla di ciò che facciamo per cui valga la pena farsi male”
La nostra massima attenzione è incentrata al benessere dei nostri collaboratori e, contemporaneamente, anche nell’ambito produttivo ci impegniamo affinché i nostri impianti e processi non siano soggetti a guasti.

L’obiettivo consiste nell’assicurare nei nostri impianti, in tutto il mondo, un livello ottimale di sicurezza. Covestro soddisfa in questo settore tutti i requisiti di legge, inoltre gli impianti e i processi sono costantemente adeguati per essere sempre all’avanguardia.

Progettiamo i nostri prodotti in modo che siano i più sicuri possibili per tutta la durata del loro ciclo di vita. Covestro intende limitare al minimo i rischi collegati ai propri prodotti garantendo una complessa assistenza nel corso di tutto il ciclo di vita del prodotto – dalla ricerca e sviluppo all’utilizzo, all’applicazione e smaltimento, al confezionamento, allo stoccaggio e trasporto. A tale fine gli esperti della nostra azienda lavorano in tutti i settori di business in stretta collaborazione con fornitori, clienti, organizzazioni, associazioni e altri gruppi d’interesse.

Già da anni la percentuale di infortuni in Covestro è scesa ad un livello estremamente basso. Ciononostante, l’obiettivo che perseguiamo a lungo termine è quello di eliminare del tutto la possibilità che si verifichino incidenti. A questo scopo abbiamo introdotto una serie di specifici programmi per la sicurezza, corsi di formazione e altre iniziative particolari. Ogni singolo incidente non soltanto viene registrato, ma anche analizzato allo scopo di escludere in futuro, per quanto possibile, ulteriori cause di pericolo. In tale contesto ci avvaliamo di procedure standardizzate e sistematiche, nonché di disposizioni in vigore a livello globale, mediante le quali tutti i dipendenti sono pertanto responsabilizzati a verificare periodicamente la sicurezza degli impianti, dei laboratori e dei processi di lavoro.

Gli addetti alla sicurezza aziendale, perfettamente addestrati in tutti i nostri siti, sono sempre pronti ad intervenire e a prestare l’assistenza necessaria qualora si verificasse un imprevisto. Abbiamo realizzato dei piani di emergenza molto dettagliati che spiegano come gestire ogni eventualità.