Sicurezza sul lavoro: la nostra priorità

In Covestro abbiamo uno slogan: “Non c’è nulla di ciò che facciamo per cui valga la pena farsi male.” La sicurezza dei lavoratori viene sempre al primo posto. Non è solo un impegno etico ma un atteggiamento smart che produce anche economia sostenibile.

Una chimica sostenibile produce prodotti sicuri

sicurezza sul lavoro
“Non c’è nulla di ciò che facciamo per cui valga la pena farsi male”

Una ricerca chimica innovativa e all’avanguardia mette al primo posto la sicurezza in termini di controllo/limitazione di tossicità e sostenibilità. I materiali Covestro sono creati e costantemente monitorati per tutta la durata della loro vita. Ogni fase dei polimeri prodotti è pensata in funzione della salute di chi li deve usare e maneggiare: dalla ricerca e sviluppo alla produzione, dal confezionamento e stoccaggio al trasporto, dalla loro applicazione fino allo smaltimento.

Gli esperti della nostra azienda lavorano in stretta collaborazione con i lavoratori e gli utilizzatori dei prodotti Covestro: fornitori, clienti, organizzazioni, associazioni e tutti coloro si rivolgono alla nostra azienda sanno di poter contare su un’assistenza completa che salvaguarda sicurezza e  trasparenza.

L’obiettivo consiste nell’assicurare in tutti i nostri impianti sparsi nel mondo un livello ottimale di sicurezza. In Covestro soddisfiamo tutti i requisiti di legge e gli impianti e i processi sono costantemente adeguati per essere sempre all’avanguardia.

Prevenzione e formazione costante sui luoghi di lavoro

Già da anni la percentuale di infortuni in Covestro è scesa a un livello estremamente basso. Ma l’obiettivo a lungo termine che perseguiamo è eliminare del tutto la possibilità che si verifichino incidenti. Abbiamo introdotto una serie di programmi dedicati  alla sicurezza con corsi di formazione e altre iniziative specifiche. Ogni eventuale singolo incidente non viene solo registrato ma analizzato perché si possa escludere che si ripeta in futuro. Apprendere e modificare comportamenti è la base per crescere e migliorare. Al pari di altri contesti di lavoro in cui è in gioco il benessere e la vita delle persone, ci siamo dotati di protocolli standardizzati e sistematici. Si tratta di procedure d’azione e norme di comportamento sui luoghi di lavoro che applichiamo a livello globale. Verifichiamo periodicamente la sicurezza degli impianti, dei laboratori e dei processi di lavorazione.

La nostra attenzione è incentrata al benessere dei nostri collaboratori e in ambito produttivo ci impegniamo affinché gli impianti non siano soggetti a guasti. In caso di incidente gli addetti alla sicurezza hanno una elevata capacità di problem solving. I nostri piani di emergenza sono molto dettagliati e spiegano come gestire ogni eventualità.

Ci assicuriamo che la politica di sicurezza sul posto di lavoro garantisca:

  • addestramento e aggiornamento costante
  • interventi tempestivi
  • capacità di gestire gli imprevisti.

 

Scarica la certificazione UNI ISO 45001:2018