"Vogliamo rendere il mondo un luogo migliore e più sostenibile"

Per il bene dell'ambiente e della società

Pensare ed agire in maniera sostenibile è indispensabile per preservare il nostro pianeta e migliorare la qualità e la sicurezza della vita. Covestro è impegnata su questo fronte a 360°, realizzando prodotti all’avanguardia con le tecnologie più innovative. Questa è la base della visione della società: rendere il mondo un luogo migliore e più sostenibile.

I nostri prodotti vengono utilizzati in molteplici settori della vita quotidiana - a casa e al lavoro, in movimento e in ricreazione - e molti di questi prodotti di supporto affrontano le prove dei cambiamenti climatici e dell'ambiente.

I poliuretani, per esempio, sono un eccellente materiale sostenibile, soprattutto quando viene utilizzato per l'isolamento termico di spazi abitativi e in dispositivi di raffreddamento. Il policarbonato plastico ad alte prestazioni è particolarmente adatto per rendere le automobili più leggere così da consumare meno carburante. E i rivestimenti a base di materia prima Covestro possono proteggere e rendere più attraente tutti i tipi di superfici - che si tratti di pezzi di ricambio, muri di casa, di infrastrutture come ponti e gasdotti o potenzialmente anche la pelle umana.

Non da ultimo, considerando che la fabbricazione di tali prodotti richiede un uso notevole di energia, provocando emissione di gas serra come l'anidride carbonica, Covestro si è imposta obiettivi ambiziosi: tra il 2005 e il 2020 mira a ridurre le proprie emissioni specifiche fino al 40 per cento. E’ già in atto l’impiego di tecnologie di produzione altamente innovative per il raggiungimento di questo doveroso obiettivo.

Completa gestione del prodotto (Stewardship)

I nostri processi e le unità di produzione sono a basso consumo energetico e sicuri. Una delle nostre priorità è l’impegno per garantire la massima sicurezza nei nostri uffici, presso gli ambienti di lavoro e anche durante il trasporto. Lo stesso vale per i nostri prodotti. Siamo impegnati nella tutela del prodotto, che esige la valutazione approfondita dei potenziali rischi per la salute e per l'ambiente, lungo l'intera catena del valore.

Le Responsible Care e Compliance disciplinano anche il modo in cui interagiamo con i nostri dipendenti, che sono la chiave per il successo della nostra azienda. Covestro attribuisce grande importanza alla diversità e alle pari opportunità, con rispetto e responsabilità, caratterizzando la nostra interazione con tutti gli altri soggetti interessati, siano essi fornitori, clienti, vicini, autorità o organizzazioni.