Polimeri e sostenibilità: un binomio possibile

L’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità è un tema non più rimandabile. Si impone un cambio di rotta nelle azioni dell’uomo per ripristinare gli equilibri ecologici del pianeta. Ogni attività produttiva è tenuta ad attivare pratiche virtuose che non influiscono sul mutamento climatico, sull’emissione di gas serra e sull’uso indiscriminato delle risorse. Ormai indispensabili in svariati settori fra cui quelli vitali del medicale o dell’energia, i materiali chimici possono diventare sostenibili. È necessario guardare ai processi di produzione e al loro uso in modo innovativo.

materiali sostenibili

Tra i polimeri, i poliuretani sono un eccellente materiale sostenibile, soprattutto quando vengono usati per l'isolamento termico di spazi abitativi e nei dispositivi di raffreddamento. Il policarbonato  ad alte prestazioni è particolarmente adatto per rendere le automobili più leggere così da consumare meno carburante. In Covestro abbiamo messo a punto rivestimenti e pellicole a base polimerica che possono proteggere tutti i tipi di superfici: dai pezzi di ricambio ai muri della casa, da grandi infrastrutture come ponti e gasdotti fino alla pelle umana.

La fabbricazione di tali prodotti richiede un uso notevole di energia, e provoca l’emissione di gas serra come l'anidride carbonica. Ma in azienda ci siamo imposti obiettivi ambiziosi: tra il 2005 e il 2025 vogliamo ridurre le nostre emissioni fino al 50%. Attraverso l’impiego di tecnologie di produzione altamente innovative stiamo già raggiungendo questo obiettivo doveroso.

"Vogliamo rendere il mondo un luogo migliore e più sostenibile. Per il bene dell'ambiente e della società."

La sostenibilità è gestione completa dei materiali chimici e dei loro prodotti

Sostenibilità e rispetto per l’ambiente significa non solo produrre materiali a basso impatto, ma anche curare l’insieme dell’ecosistema aziendale.

La gestione (stewardship) dei nostri processi e di tutte le unità di produzione implicano sempre basso consumo energetico e attenzione alla sicurezza. Questo impegno coinvolge gli ambienti di lavoro come i materiali dalla produzione fino al trasporto. Valutiamo in modo approfondito i potenziali rischi per la salute e per l'ambiente lungo l'intera catena del valore.

Stewardship – gestione etica

Responsible Care® – programma volontario dell'industria chimica mondiale

Compliance – conformità con leggi, norme e regolamenti

Questi sono i tre fondamenti che disciplinano tutta la nostra attività, dalla produzione al modo in cui interagiscono tutti i nostri collaboratori e dipendenti. Per noi rappresentano la chiave per un solido successo e un concreto cambiamento. Attribuiamo grande importanza alla diversità e alle pari opportunità, e agiamo con rispetto e senso di responsabilità verso fornitori, clienti, vicini, autorità e organizzazioni.

polimeri ecologici